Sono stato all'Inbound 2016 a Boston: ecco le novità!

il 16/11/16 18.59 di Federico Giuntella su inbound marketing

Sono stato a Boston per partecipare all'Inbound 2016. L'evento è organizzato dall'azienda americana Hubspot che realizza sistemi di CRM e Marketing Automation ed è il principale player mondiale di inbound marketing. Quello di Boston è il più importante evento sul tema e quest'anno ha compiuto dieci anni.

Cos'è l'inbound marketing?

Hubspot parla di inbound marketing e inbound sales come approcci diversi alle tradizionali attività di relazione con clienti e prospect. L'obiettivo è, invece di spingere i propri prodotti e le proprie soluzioni verso i clienti, attirare i potenziali clienti verso di sé.

inbound-marketing-boston.jpg

La web celebrity Gary Vaynerchuk ha aperto la manifestazione davanti ad un pubblico di cinquemila persone provenienti da agenzie, startup e aziende tecnologiche in tutto il mondo. Il vulcanico self-made-man, visionario e pratico al punto giusto, ha spinto il pubblico prendere rischi e ad esplorare cose ancora non mainstream. Puntare con coraggio sulle opportunità emergenti del digital e del social. La filosofia di Gary:

"basta che dei tanti tentativi uno solo esploda e avremo vinto la scommessa"

Gary ci consiglia di farlo direttamente "noi", non delegarlo agli junior o ai comitati. Agire ora! Gran parte della platea era formata da aziende B2B. Per loro l'esortazione di usare con i social tattiche di marketing tipiche del mondo B2C: il B2B ha il vantaggio di conoscere i "nomi" dei propri clienti. Solo che il responsabile marketing B2B non sa fare marketing e manda spam su Linkedin. Ci siamo alzati tutti insieme in piedi per promettere a Gary di non farlo mai più.

Nei tre giorni seguenti la manifestazione si è articolata in decine di seminari in parallelo: noi abbiamo scelto un mix tra marketing, sales e produzione contenuti. Abbiamo ricavato la percezione che in USA l'inbound stia emergendo con forza in tutte le relazioni B2B. Noi già seguiamo questa linea e la conferenza ci ha incoraggiato ad investirci ancora di più.

Quindi usare tecniche di diffusione digital e social anche per il B2B con il CRM Hubspot a fare da direttore di orchestra. Grande attenzione a Facebook Ads ma anche ad Instagram e Snapchat (stiamo anche esplorando Musical.ly). Diffondere content organico e vedere quale funziona e su questo fare campagne paid sui contatti prospect. E ovviamente fare targeting meticoloso.

Sales e marketing sono sempre più vicini. Perché i sales, come è stato invocato sul palco da Brian Halligan – fondatore di Hubspot – devono "smetterla per sempre di fare cold calling". Questo vuol dire che devono imparare un modo nuovo di lavorare. Inbound, appunto: creare contenuti di qualità, attraenti per i loro prospect, che parlino di cose utili ed interessanti invece che del prodotto da vendere. Come farlo, ovvero come mettere finalmente allo stesso tavolo il sales rep veterano e la markettara tutto pepe, ce lo hanno spiegato Leslie Ye e Daniel Tyre di Hubspot. 


Inbound e Video

Si è poi approfondito il tema dei video: come produrre video per sé e per i propri clienti. Dai video di Facebook Live alle videointerviste per blog e podcast. Come andare sulla sostanza, ottimizzare i costi (scegliendo le persone giuste, magari dal mondo news, e facendo tesoro di materiale ad ogni produzione), rinunciare alle produzioni patinate e fare soprattutto cose creative.

Sono stati quattro giorni molto intensi con un'agenda fitta di approfondimenti. Tra i nomi famosi passati sul palco Serena Williams, Anna Kendrick, Alec Baldwin. Partiamo da Boston già con la voglia di tornare l'anno prossimo. 

Cosa devo fare per approfondire?

Seguici! Noi siamo sempre dietro alle novità del settore: se ti iscrivi al blog puoi selezionare gli aggiornamenti che ti interessano. Ti contatteremo solo quando avremo novità interessanti.

iscriviti al blog


Artattack è content partner di Social Media Week Rome 2016

Il progetto Telethon #insiemepiùspeciali finalista al Premio San Bernardino


I correlati

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

I commenti