Come siamo diventati B Corp e Società Benefit

il 28/11/17 18.48 di Matteo Maria Ambrogi su B Corp Società Benefit

Cosa sono le B Corp? Prima del WudRome 2k16, nemmeno io sapevo dare una risposta a questa domanda. Eppure, lavoravo da anni in una società che i principi di B Corp li rispecchia in pieno. Ma facciamo un passo indietro.

Avete presente quelle volte in cui ti svegli e hai la sensazione che qualcosa possa essere cambiato in meglio? In uno di quei giorni lì, ho realizzato che il mio ufficio, un luogo amico che avevo sempre visto con lo stesso occhio, nascondeva una potenzialità inespressa che non avevo mai notato prima. Neanche due settimane dopo ho conosciuto Paolo di Cesare, Co-Founder di Nativa, al WudRome 2k16 (World Usability Day). Nativa è stata la prima B Corp in Europa, e ha come scopo ultimo la felicità delle persone: “Lo scopo ultimo di Nativa è la felicità di tutti quanti ne facciano parte, sia come soci che in altri ruoli, attraverso un motivante e soddisfacente impegno in una prospera attività economica".

Ed è così che ho scoperto, per la prima volta, l'esistenza del movimento B Corp nel mondo e cosa sono le aziende che ne fanno parte.

E, quindi, cos'è una B Corp?


Le B Corp sono società Purpose Driven che rispettano i più alti standard complessivi in termini di performance sociali e ambientali, in materia di trasparenza e responsabilità e che puntano a utilizzare il potere intrinseco del business per affrontare e risolvere problemi sociali e ambientali 

"Using Business as a force for good"

 

business-as-a-force-for-good-1024x340

 

Gli standard richiesti in materia di qualità e trasparenza, la vicinanza al territorio e l'attenzione ai propri collaboratori sono molto elevati e impegnativi, sia dal punto di vista organizzativo che economico. Per questo, solo in pochi riescono ad arrivare alla fase di verifica di B Lab, l'ente certificatore delle B Corp.

Come si diventa B Corp?

Per diventare B Corp occorre effettuare un test, il B Impact Assessment. Si tratta di una verifica trasversale su vari aspetti organizzativi ed etici della compagnia, che vanno dalla gestione del personale fino al coinvolgimento sul territorio. Per accedere alla fase finale di validazione si deve totalizzare un punteggio tra 80 e 200 e, ad oggi, di 70.000 candidati, sono solo 2.300 le imprese che lo hanno superato. Il punteggio medio che la gran maggioranza dei candidati riesce a raggiungere è di 50.

È importante sottolineare che l'impegno che prende una società B Corp non si limita al movimento, ma si estende anche verso il Pianeta e la Società. In Italia dal 2016 esiste una legge che permette di diventare Società Benefit e modificare il proprio statuto societario. Patagonia, uno dei più grandi (e noti) produttori al mondo di sportswear è un nobile esempio di tutto ciò. Il 31 ottobre, Arkage ha cambiato lo statuto societario, diventando Società Benefit. Quasi un anno dopo il WudRome 2k16, e precisamente il 10 novembre 2017, diventiamo la prima agenzia di comunicazione B Corp in Italia.

In collaborazione con Nativa  inoltre abbiamo lanciato la joint venture Nüborn: un evolution studio specializzato in progetti di comunicazione values-based. Aiutamo le aziende a trasmettere i propri valori di inclusione, innovazione e sostenibilità al pubblico e agli stakeholder, e soprattutto a diventare degli esempi virtuosi.

 

 

Perché siamo diventati, anzi, ci siamo evoluti in B Corp e Società Benefit?

DOvtqqEWkAAlLor.jpg

 

Arkage ha sempre avuto nel proprio DNA - nei comportamenti, nelle riunioni attorno a tavoli (volutamente) rotondi, nel modo di gestire il rapporto con i collaboratori, nella dedizione ai progetti che sviluppiamo per i nostri Clienti - tutti i valori del movimento B Corp: l'evoluzione era semplicemente naturale e spontanea, oltre che inevitabile.

Arkage si fa carico dell'impegno e della responsabilità di una comunicazione evoluta, inclusiva, negando ogni forma di stereotipo estetico e culturale. Promuoviamo modelli e sistemi economici, sociali, tecnologici e d’innovazione a prova di futuro: il Pianeta, la Società, il territorio – inteso come tessuto socioculturale e urbano attorno a noi – hanno bisogno di tutti noi, del nostro impegno, del nostro rispetto e della nostra cura.

Noi crediamo in tutto questo, noi siamo B Corp.

 

 

CTO e Chief Impact Officer, Digital (nerd) Beast


Big Data e Personas: finalmente sapremo davvero chi è Franco

L’agenzia del futuro? Non è quello che vi aspettate


I correlati

I commenti